Sito Vincente – 4a puntata

da Lara Fabi (http:www.sitovincente.it)

 

Ciao,

oggi facciamo un altro passo in avanti per la costruzione o l’ottimizzazione del nostro sito e vedia-mo cosa possiamo inserire nelle nostre pagine.

Se ne hai la possibilità, per farti conoscere ed apprezzare dalla tua utenza, usa quanto più possibile audio e video sui tuoi siti.

Questo è molto comodo per diverse ragioni:

 

ü  se tu fai un video dove magari ti riprendi con una telecamera, puoi stare certo/a che NESSU-NO te lo ruba, come invece può succedere se scrivi solo testi (basta fare un semplice co-pia/incolla e il tuo testo finisce su di un altro sito con il nome di un altro autore: purtroppo mi è capitato diverse volte, quindi te lo dico per esperienza personale 🙁 )

ü  facendo dei video o mettendo degli audio hai un vantaggio sleale (nel senso buono del ter-mine 😉 ) nei confronti dei tuoi concorrenti (soprattutto se vendi qualcosa) perché quando le tue persone arrivano sulla pagina di presentazione di un tuo prodotto, a quel punto già ti co-noscono!

 

Audio

 

Per registrare la tua voce, e creare dei file audio, puoi usare tranquillamente un qualsiasi registratore digitale: oggi sono molto buoni anche quelli incorporati nel tuo stesso portatile o nel tuo cellulare.

Altrimenti usa registratori digitali di alta fedeltà che hanno prezzi sempre più abbordabili e accessi-bili.

Puoi usare, poi, un software come Audacity che è gratuito, funziona con qualsiasi sistema operativo, fa molte cose interessanti e trovi anche il manuale in italiano.

 

Video

 

Puoi anche aggiungere dei video al tuo sito web.

In questo caso puoi lavorare in diversi modi per creare dei video:

 

ü  ti registri con una telecamera mentre parli davanti all’obiettivo

ü  se sei un insegnante, un consulente o un coach e fai delle lezioni o tieni seminari dal vivo, puoi benissimo registrare una di queste sessioni e poi metterla sul tuo sito

ü  puoi semplicemente registrare la tua voce mentre fai vedere lo schermo del tuo computer, spiegando delle slide di PowerPoint, ad esempio.

 

Un software semplice che puoi usare per i video è FlvProducer: con questo programma sei guida-to/a, passo passo, a mettere il tuo video on-line, in modo da renderlo scaricabile e visibile facilmen-te dal tuo pubblico, dai tuoi visitatori.

 

Immagini

 

Per quanto riguarda le immagini, metti sempre un’immagine all’inizio del tuo articolo: l’occhio ne ha bisogno perché una cosa è leggere un articolo su un foglio di carta, un’altra è leggerlo sullo scher-mo.

Meglio metterla a destra o a sinistra?

Per questa cosa ci sono pareri discordanti.

Personalmente preferisco tutte le immagini a sinistra, almeno quelle messe all’inizio dell’articolo.

Ovviamente dovresti fare in modo che l’immagine colpisca l’utente e sia attinente con quello che poi andrà a leggere nell’articolo stesso.

Quindi: va da sé che se parli di come fare una torta di mele non metterai l’immagine di un cavallo!

Ma“, mi chiederai, “dove posso trovare così tante immagini“?

Ci sono diversi siti dove puoi trovare una valanga di immagini gratuite che puoi usare tranquilla-mente nei tuoi articoli, nei tuoi prodotti o per crearti le copertine di questi.

 

Bene, per oggi ti ho dato abbastanza informazioni da verificare e mettere in pratica 😉

Ti do appuntamento alla prossima puntata.

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Lara (http:www.sitovincente.it)