Europa unita nel diritto, realtà o utopia? lo Jugendamt tedesco.

Il prossimo evento targato ViviMi di GIOVEDÌ 16 aprile avrà come oggetto lo Jugendamt tedesco.

Lo Jugendamt è l’agenzia federale tedesca per l’infanzia: le sue decisioni sono di fatto vincolanti e in Germania lo stesso è configurato come un “protettore” della Società. Il bambino non viene visto come un figlio bensì come un patrimonio della Società su cui investire. Per questo motivo il fanciullo deve necessariamente crescere secondo gli usi e costumi tedeschi nonchè nella giurisdizione tedesca ed in caso di separazione viene strappato al genitore non tedesco che sarà costretto a vederlo sporadicamente nei migliori dei casi e comunicare con il proprio figlio rigorosamente in tedesco.

In gioco ci sono importanti valori, in primis la violazione di regolamenti europei e dei diritti che caratterizzano l’istituzione Famiglia.

ViviMi, mediante questo convegno, intende dare gran voce a questo sistema che viola i principi cardine di un’Europa Unita e democratica. A questo proposito sorge spontaneo porsi altresì la domanda: “Europa unita nel diritto, realtà o utopia? ”

Interverranno esperti nel settore, avvocati e politici. Grazie al contributo di numerosi giovani, ci occuperemo di questa tematica, diffondendo la problematica e cercando di conferire come sempre un piccolo apporto concreto per proporre una soluzione.

ViviMi da sempre sostiene i più alti valori di un paese democratico, tra cui la Famiglia e combatte per far si che questi non vengano dimenticati.