30/09/10
Cara/o amica/o,
il Gruppo Fare Verde di Milano ha aderito all’iniziativa organizzata dal Comune di Cornaredo (MI) denominata
FONTANILI IN FESTA – PULIAMO IL VERDE
che si svolgerà
Domenica 3 ottobre 2010 a Cornaredo
Sono previste una serie di attività di pulizia dei fontanili che, accompagnate dall’intrattenimento ludico per i più giovani, interesseranno i tratti di fontanile compresi tra le varie sorgive dislocate sul territorio. In questa prima edizione i lavori prenderanno il via dalla testa di fontanile “Giardino” in Piazza Libertà, per proseguire con tappe successive lungo il percorso naturale degli storici corsi d’acqua del territorio comunale.
L’appuntamento per partire tutti insieme è fissato alle ore 8,30 in P.le Libia ang. Via Cadore (Porta Romana, MM 3, tram 16, autobus 62)
Il Programma dell’incontro prevede:
Alle ore 9.00
RITROVO DEI PARTECIPANTI – presso il portale a colonne situato nel Parco di Piazza Libertà di Cornaredo.
L’amministrazione e i volontari delle associazioni ambientaliste aderenti, accoglieranno i partecipanti e assegneranno il materiale necessario (guanti, pinze, palette, sacchi, ecc…) per lo svolgimento in sicurezza delle attività di pulizia.
Alle ore 9.30
INIZIO DELLE ATTIVITA’ – formazione dei gruppi di lavoro e partenza verso le postazioni di pulizia dislocate sul primo tratto di fontanile.
INTRATTENIMENTI – gli animatori della Cooperativa il Cigno coinvolgeranno i partecipanti più giovani in svariate attività ludiche complementari alla pulizia.
à Gioco e Natura
Negli spazi di verde che costeggiano il percorso, saranno organizzati giochi di gruppo in sintonia con la vivibilità degli spazi all’aperto, dove i bambini potranno muoversi in sicurezza.
à Merenda sull’Erba
Lungo il percorso campestre sarà messa a disposizione una piccola merenda di ristoro per i giovani e volenterosi partecipanti in erba.
à Premiazione della Classe più Numerosa
Al termine delle attività di “Gioco e Natura” sarà premiata la classe di partecipanti più numerosa.
Alle ore 12.00
TERMINE DELLE ATTIVITA’ – restituzione dell’attrezzatura utilizzata per l’attività di pulizia e consegna ai partecipanti del dono rappresentativo dell’iniziativa.
Da non dimenticare:
– Abbigliamento pratico e resistente;
– Stivali o scarpe impermeabili all’acqua;
– K-Way o giacche impermeabili per ogni eventualità climatica.
Alcune precisazioni
I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Le attività di raccolta rifiuti pericolosi saranno gestite esclusivamente da personale idoneo e specializzato. Il percorso si svolgerà per la quasi totalità su aree di parco pubblico, con attraversamenti presidiati dalla Protezione Civile. SARANNO VIVAMENTE GRADITI GLI SPOSTAMENTI “CASA – PARCO” IN BICICLETTA E CON QUALUNQUE ALTRO MEZZO “ECO – LOGICISTICO”.
IN CASO DI PIOGGIA E MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SARÀ RIMANDATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA 10 OTTOBRE 2010.
A presto
Gaetano Matrone 338/4671467 gaemat@tin.it
Gianpaolo Persoglio 347/5807396 milano@fareverde.it