comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network
http://www.totustuus.it/
In Primo Piano
Benedetto XVI: La secolarizzazione ostacola la fede
http://tinyurl.com/primopiano
Gli ostacoli alla fede e alla pratica cristiane posti da una cultura secolarizzata influenzano negativamente anche la vita dei credenti, portando a volte a quel “leggero attrito” da parte della Chiesa che avete sollevato con me durante la mia visita pastorale. Immersi in questa cultura, i credenti sono quotidianamente turbati dalle obiezioni, dalle questioni inquietanti e dal cinismo di una società che sembra aver perso le proprie radici, da un mondo in cui l’amore di Dio è divenuto freddo in così tanti cuori. L’evangelizzazione, quindi, appare non solo come un compito da intraprendere ad extra.
PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all’indirizzo
http://www.paginecattoliche.it le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Teologia)
INTERCESSIONE (dei santi)
“Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica”. INTERCESSIONE (dei santi) :è uso antichissimo della Chiesa Cattolica invocare i Santi e raccomandarsi alla loro intercessione presso Dio. I Catari, i Valdesi, Wicleff, Lutero e recentemente i Modernisti hanno impugnato la legittimità di quell’uso, accusandolo di idolatria, di derogazione al culto di Cristo, unico Mediatore, come dice S. Paolo, tra gli uomini e, Dio, di poca stima della misericordia di Dio ecc.
(Storia – età antica)
Card. Hergenrother: Storia della Chiesa – EVO ANTICO (2_1_06A)
Le Chiese e i Dottori ecclesiastici in Oriente durante la controversia ariana. Lo scisma di Antiochia: eresie locali. – SOMMARIO. – Vantaggi indiretti della controversia ariana: personaggi eminenti che rifulsero in questa età: la Chiesa di Egitto e S. Atanasio il Grande in Alessandria; Pietro e Timoteo suoi successori; Didimo il Cieco, capo della scuola catechetica. La Chiesa di Palestina e sua importanza; S. Cirillo vescovo di Gerusalemme; Eusebio, lo storico, metropolitano di Cesarea. Il Manicheismo nella Siria e nell’Egitto; gli Antidicomarianiti e le Colliridiane nell’Arabia. – La Chiesa di Cipro e S. Epifanio. La metropoli ecclesiastica di Antiochia; divisioni di partiti: Eustaziani, Meleziani, Ariani; fine dello scisma nel 415; scuola teologica di Antiochia, sua floridezza sotto Diodoro e suo metodo secco e pericoloso. – Chiese dell’Asia Minore e meriti dei tre grandi Cappadoci: Basilio, Gregorio Nisseno suo fratello e Gregorio di Nazianzo, loro amico. Eustazio di Sebaste e gli errori dei suoi discepoli (Eustaziani); Aerio, a lui oppostosi, e la sua setta (Aeriani). Chiese di Siria e di Mesopotamia; letteratura siriaca; atti di martiri, trattati di Afraate. S. Efrem, il Dottore dei Siri e maestro della scuola di Edessa; eresie e scismi in Siria e in Mesopotamia: Messaliani e Audiani.
(Santi)
BB. AGATANGELO da VENDOME (1598-1638) e CASSIANO da NANTES (1607-1638)
Con l’obbiettivo di avvicinare a Roma la chiesa copta, Agatangelo e Cassiano, due cappuccini francesi, studiarono la lingua del luogo e instaurarono buoni rapporti col patriarca Matteo III. Giunti sull’altopiano eritreo furono imprigionati e condotti a Gondar dove un luterano li coprì di calunnie di fronte al Re (Negus) Basilides.
Furono condannati quindi all’impiccagione. Mancando le corde i due frati offrirono allo scopo i loro cingoli e così furono giustiziati. Poi i loro corpi vennero lapidati e coperti da un cumulo di pietre. Un autorevole personaggio abissino, di fronte a tanto coraggio, si fece cattolico. La causa di beatificazione di Agatangelo e Cassiano ebbe esito positivo grazie all’impegno del Cardinale Guglielmo Massaia (1809-1889), missionario in Etiopia. I due missionari francesi furono quindi beatificati da S. Pio X il 1° gennaio 1905.
I nuovi Forum di approfondimento:
http://www.totustuus.name/showthread.php?t=3893
Milano, giornale diocesi in mano al PD?
L’ultimo numero del giornale diretto da don Giuseppe Grampa, parroco di S.Giovanni in Laterano a Milano ma anche docente di Filosofia delle religioni alla Cattolica, dedica infatti la copertina e ampi servizi all’interno al grande tema della crisi, chiamando a parlare soltanto studiosi che hanno militanze presenti e passate nel partito bersaniano. Uno è il giuslavorista Pietro Ichino, che per il Pd siede nei banchi del Senato, il secondo è Pippo Ranci, economista della Cattolica e già a capo dell’Authority energia e gas in quota piddina e il terzo, Michele Salvati, economista anch’egli (ma alla Statale di Milano), deputato ulivista ne 1996, del Pd ha praticamente scritto il manifesto costitutivo…
TRACCE DI OMELIE:
http://tinyurl.com/omelieannoB
VII domenica del tempo ordinario
Il Vangelo di oggi ci addita una soluzione per la paralisi spirituale: cercare Gesù, anche se attraverso l’aiuto di altri. Dove potrà meglio trovarLo un’anima debole? Nella confessione frequente, fatta con amore e serietà; in essa, oltre al beneficio del nostro pentimento, opererà in noi la stessa forza di Nostro Signore Gesù Cristo. Chi applica in tal modo questo metodo non sarà mai colpito da una terribile infermità spirituale.
IN LIBRERIA:
http://tinyurl.com/inlibreria
Indagine sul cristianesimo: come si costruisce una civiltà
Scrive Renato Farina nella prefazione al volume: “quello che vi accingete a leggere è una specie di esplorazione di Atlantide. Il continente scomparso è la verità storica del cristianesimo”: il nostro tempo appare davvero attraversato da una diffusa ignoranza di massa, una sorta di nuovo ‘senso comune’, su interi periodi storici, che porta ad accettare indifferentemente gli slogan propalati a piene mani dalla cultura dominante di impronta laicistica, senza che – non il cattolico medio – ma persino il cittadino-medio senta il bisogno di indignarsi di fronte a una simile manipolazione evidente della realtà.
SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)
Lobbying etico
http://tinyurl.com/fs20120218
Apre in Svezia l’asilo ”pro-gender”
Storm, il bambino canadese «culturalmente» asessuato – o, più precisamente, in attesa di fare la sua libera scelta del proprio gender, di cui Sc parlò nello scorso numero di settembre — non è più solo. In Svezia, a Södermalm, un’isola collegata alla terraferma da una rete di ponti, che costituisce la parte meridionale di Stoccolma, troverebbe una trentina di compagni di classe. L’isola, che un tempo era una specie di slum, oggi è un quartiere elegante e ricercato, in cui sembra che ciò che conta sia l’essere a tutti i costi a la page, come dimostra un asilo infantile che lì si è aperto con il bel nome latineggiante di Egalia e politicamente più che corretto. Lì i bambini sono chiamati non con il loro nome proprio, ma con il generico e indeclinabile appellativo inglese di friend (amico/amica).
Flos Carmeli
http://www.floscarmeli.net
L’esame di coscienza particolare
Due cose spiegheremo circa questo esame particolare. La prima, sopra quali cose si ha da fare; la seconda, come si ha da fare. Quanto alla prima, acciocché sappiamo sopra quali cose abbiamo principalmente da tirar questo esame, si ha da notare bene una regola o avvertenza… che il demonio fa con noi come un capitano che vuol battere e prendere una città, o fortezza, il quale procura di riconoscere prima con ogni diligenza la parte più debole della muraglia, e verso quella drizza tutta l’artiglieria, ed ivi impiega tutti i suoi soldati, ancorché vi sia pericolo della vita per molti di essi; perché gettata a terra quella parte, entrerà e prenderà la città..
Spiritualità sacerdotale
http://www.haerentanimo.org
Il Dies irae del sacerdote: appello alla bontà di Gesù
Alla vigilia della vostra morte, o Gesù, rivolgeste agli Apostoli questa raccomandazione: Vigilate et orate (Mat., 26, 41), premunendoli così contro il pericolo della tentazione; e aggiungeste: Spiritus quidem promptus est, care autem infirma… Alla vigilia della morte!… Forse ci sono già! Verrà un giorno in cui ci sarò senza saperlo; chi mi dirà che è giunto quel giorno? Nessuno. E tuttavia sarà di una gravità somma, molestato da tentazioni delicatissime, per il fatto che l’anima mia dovrà subire gli ultimi assalti del nemico; quanto mi saranno allora necessarie vigilanza e preghiera!
Amici del Cardinale Carlo Caffarra
http://tinyurl.com/caffarra20120201
Il dissesto, un fenomeno culturale
Quali, i fattori del dissesto? Mi sembrano i seguenti tre, che esporrò brevemente. È mutata la concezione e l’esperienza, il senso del vissuto della sessualità. Questa è stata attraversata da due gravi separazioni: la separazione dall’amore; la separazione dalla procreazione. Ambedue queste separazioni vanno nella stessa direzione. Nella direzione di una visione e di un uso della sessualità dominata dalla cifra individualista, che per sua stessa logica tende ad escludere dall’orizzonte della persona un ragionare in termini di relazioni e di effetti a medio-lungo termine…
Amici di Mons. Luigi Negri
http://tinyurl.com/Fs-MonsNegri
Italia, crisi di identità
Il problema fondamentale consiste nel portare in primo piano le esigenze di un popolo che non può accettare la “melassa” che gli viene proposta dalla cultura progressista e anticattolica, ma al contrario deve riscoprire e nutrirsi di quella cultura che dà senso all’esistenza, che è fattore di educazione e di formazione della persona. In quest’ottica, fare apologia incondizionata del Risorgimento è negativo, perché si chiudono gli occhi su ormai molti studi che hanno mostrato anche il volto meno nobile del processo culturale e politico italiano che ha condotto il Paese verso la proclamazione del Regno d’Italia nel 1861.
Rino Cammilleri
http://tinyurl.com/RinoFS
Fra’ Pantaleo, il garibaldino sfigato
Com’è noto, tutti i principali vincitori del Risorgimento percorsero, a cose finite, splendide carriere. Compreso Garibaldi, che ebbe un’intera isola nazionale tutta per sé. Uno dei pochi, se non l’unico, a uscire dall’epopea a tasche più vuote di quanto c’era entrato fu il famoso fra Pantaleo, braccio sinistro dell’Eroe dei Due Mondi (o dei Due Milioni, come lo chiamavano i gesuiti della Civiltà Cattolica riferendosi al valore commerciale di Caprera)… più volte abbiamo parlato di coloro che in quelle guerre civili tra italiani persero, nonché dei sacerdoti fucilati dai piemontesi come «briganti»; ma va anche detto, a onor del vero, che c’era del clero anche tra le file dei «patrioti»….
Antonio Socci
http://tinyurl.com/FsSocci
Avvenire loda i tecnocrati?
Così il convegno di Todi è stato usato per “liquidare” a nome dei cattolici il precedente governo (in realtà già in disarmo da solo) e per fare da trampolino di lancio del governo Monti-Napolitano, anche aprendo la strada all’ingresso in politica del banchiere Corrado Passera (oltreché di Riccardi). L’interprete entusiasta di questa presunta “investitura cattolica” al nuovo assetto di potere è stato il quotidiano “Avvenire” che per tre mesi, ha celebrato il premier Monti, il suo governo e Napolitano con tonnellate di incenso. Nelle ultime settimane la correzione di rotta di “Avvenire”, autorevolmente “suggerita” dall’alto, si è fatta molto evidente per chi segue il giornale dei vescovi e sa interpretare il linguaggio del mondo curiale.
Luci sull’Est
http://www.lucisullest.it/dett_news.php?id=7417
Come ti oscuro Tele Maria, l’unica tv cattolica polacca
Sit-in e fervorini in tutta Europa contro le leggi “liberticide” ungheresi. Ma quando la Polonia nega l’accesso al digitale terreste all’unica tv cattolica del paese, nessuno fiata. Chissà perché. Retroscena di una campagna molto ideologica… Mentre infatti la controversa legge sui media approvata dal governo Orbán non ha fino a questo momento causato danni quantificabili, a Varsavia hanno appena varato un circostanziato provvedimento liberticida: Tv Trwam, seguitissima televisione cattolica (l’unica in tutto il paese), è stata esclusa dall’assegnazione delle frequenze della piattaforma digitale terrestre, che in Polonia comincerà a trasmettere nel 2013.
Difendere la vita
http://www.difenderelavita.org
La propaganda abortista contro i pro-life
Alla clinica per aborti dove ho lavorato, ho subito creduto a tutta la disinformazione che mi veniva data riguardo agli “anti” che tenevano quei cartelloni truculenti là fuori. Mi dissero che ai pro-life non importava nulla delle donne o delle famiglie o dei figli, ma solo dei bambini, e solo i bambini non ancora nati oltretutto. Mi raccontarono, storia dopo storia, di come questo gruppo pro-life o quel centro di aiuto alla gravidanza avesse mentito alle donne per “imbrogliarle”, per farle rimanere incinte e poi abbandonarle dopo che il bambino avesse raggiunto il limite legale per cui non si poteva più abortirlo.
Corrispondenza Romana
http://tinyurl.com/CorRom120215
Luca Di Tolve: omosessuali non si nasce, si diventa
La svolta arrivò quando si rese conto di essere egli stesso sieropositivo. I medici gli avevano dato tre mesi di vita. Di Tolve ha confessato che in quel momento ebbe un crollo. Benché avesse una spiritualità tutta sua, legata principalmente ai culti orientali, incominciò a pregare la Madonna con una corona del Rosario che trovò in casa. Poi andò subito a confessare i propri peccati ad un frate, il quale lo incoraggiò invitandolo a comportarsi da buon cristiano. Da allora, grazie a validi psicologi e a buoni sacerdoti, Luca ha intrapreso il duro cammino che lo ha portato al pieno recupero della sua identità maschile.
Storia, Politica, educazione
http://www.totustuus.me
Voegelin: La lotta per la rappresentanza nell’impero romano
I problemi della rappresentanza non si esauriscono nell’articolazione interna di una società nell’esistenza storica. Si è constatato che la società, nel suo complesso, rappresenta una verità trascendente e, quindi, si è dovuto integrare il concetto di rappresentanza in senso esistenziale con il concetto di rappresentanza trascendentale… poi, si è profilata un’ulteriore complicazione, attraverso lo sviluppo della teoria come una verità relativa all’uomo, in competizione con la verità rappresentata dalla società. Ma neppure questa complicazione è l’ultima. I tipi competitivi di verità aumentano storicamente con la comparsa del cristianesimo. Tutti e tre questi tipi lottano per il monopolio della rappresentanza esistenziale nell’impero romano..