Miss France – 14
Mino
– Era ora che quelli della TV di Stato la finissero di avallare lo spettacolo avvilente di donne che sfilano in costume, per vincere la corona della più bella, come fossero alla fiera del bestiame.
Arianna
– Credi che abbiano abolito la trasmissione di Miss Italia per rispetto della dignità femminile?
Mino
– Mi sembra evidente. Ci è voluto molto tempo, lotta e tanto sacrificio, ma finalmente alle donne è riconosciuto il loro ruolo nella società.
Arianna
– Sarà come dici, ma allora perché ci si affida a fotomodelle spogliate, per far finire in prima pagina messaggi di protesta politica? Non ti sembra la riproposizione della solita storia? Usare il corpo di una bella donna per fare propaganda è così diverso dall’usarlo per vendere la schiuma da bagno?
Mino
– Mino – A che ti riferisci.
Arianna
– È solo che due articoli de Il Giorno, mi hanno fatto notare una coincidenza. Noi “aboliamo” Miss Italia per non mercificare il corpo femminile, mentre in Francia prendono a modello una “militante” Ucraina delle Femen per dare volto alla Marianne 2013. Caso strano, queste rivoluzionarie sono tutte giovani, bellissime e vanno in piazza senza costume da Miss, come fossero alla fiera del bestiame.
Giudy
Giudy