GUERRIGLIA –
IL GIORNO IN CUI TUTTO SI INCENDIO’
Per trovare in Italia il libro di Laurent Obertone Vi servirà più tempo che per leggerlo. Non diffuso nella grande distribuzione, le 400 pagine di questo avvincente e – si spera – non realistico romanzo, le troverete solo in librerie di “nicchia”, tanto che viene da chiedersi se si sia avanti ad una limitazione della diffusione di opere “non conformi”.
Una medesima esperienza, fra le altre, accadde con il film “The Way Back” che raccontava la fuga di alcuni prigionieri da un gulag sovietico; il dvd inizialmente si poteva acquistare solo all’estero, in questo caso invece, di persona od ordinandolo, ferie permettendo, lo potrete acquistare alla libreria “Ritter” di Milano, www.ritteredizioni.com o in altre libere librerie.
L’opera del genere “fantapolitica”, seppur basata su un lavoro di studio dei servizi di sicurezza francesi, edita in Italia dai tipi di “Signs Books” edizione italiana luglio 2017, è stata scritta dal Laurent Obertone trentatreenne giornalista e saggista francese; tratta dei drammatici eventi, che sfoceranno in una guerra civile, iniziati a seguito di una chiamata di intervento della polizia in un periferico quartiere multietnico, di una qualunque città europea, ove un agente caduto un’imboscata perde il controllo ed inizia a sparare alla cieca uccidendo alcuni giovani.
La vicenda è di agevole lettura, con brevi capitoli in cui si descrivono vari personaggi, che spaziano dalla militanza nei centri sociali alla destra estrema, a semplici cittadini, a politici governativi, oltre che naturalmente ad estremisti islamici e a immigrati delle periferie e concentrati in campi di accoglienza.
Forze dell’ordine, autorità, giornalisti, tutti vengono travolti dal caos di immigrati e terroristi.
In un contesto in cui non funziona più nulla, luce, trasporti, comunicazioni, distribuzione di acqua e generi alimentari, servizi medici, l’ondata di violenza coinvolge tutta la Francia ed accadono azioni terroristiche in cielo, terra e mare.
A voi la lettura, che racconta oltre alla descrizione di efferati delitti ed improvvisi colpi di scena, anche momenti di speranza ed umanità: sono tre giorni di apocalisse fino a quando i cittadini, privati di tutto ed abbandonati a se stessi, si preparano ed iniziano ad affrontare la “Guerriglia”.
Buona lettura e buona estate con: Laurent Obertone “Guerriglia” editrice “Signs Books”.
Benedetto Tusa